Dessert&Torte

  • Mokamisù - Il Mokamisù, dal nome, non è altro che un ghiottissimo dessert ispirato al classico ed ovunquemente conosciuto Tiramisù della nonna. Una morbidissima mousse al caffè su una base croccante al cioccolato e noci. Non è difficile da preparare, ed il risultato è da perder la testa.
  • Torta fresca alle fragole - Perché d’estate le torte piacciono così: golose, fresche, con tanta frutta e voluttuose. Morbido bisquit alla vaniglia, tante fragole ed una coccola di panna e ricotta al limone, che dirvi é un ensemble da togliere il fiato é poco. Semplice ma dal gradimento assicurato. E se ve lo dico io che non amo i dolci…
  • Tarta Baracoa (vegan-gluten free) - Sole é sinonimo d’estate: spiagge, sabbia, fondali, cielo limpido, acque fresche e trasparenti… caffé, zucchero di canna, rum (oh… il rum!), lime, cocco, cioccolato freddo… in poche parole Cuba. 🙂 Da qui il nome che ho dato alla tarte vegana di oggi: base alle mandorle e cocco, crema al cioccolato e rum, mousse di cocco … Continua a leggere
  • Cheesecake al cioccolato bianco, con maracuja e cocco - Base croccante di biscotti, crema alla ricotta e cioccolato bianco, maracuja fresco e scaglie di cocco. Non serve altro ad incantare il palato e far volare la fantasia. Sole, spiagge bianche, brezza marina, salsedine e profumi conturbanti. Un sogno ad occhi aperti nell'assaggio ad occhi chiusi di questa freschissima torta.
  • Happy Doughnuts (al forno) - Doughnuts, Donuts, Donazz, Ciambelle... chissenefrega. Comunque si scriva, il risultato non cambia: bimbi festanti, grandi sorridenti, feste salve e raduno assicurato. Ma io, fatta eccezione per le verdure in pastella, gli smileys e poco altro, non amo i fritti... perció li faccio al forno. Mini. Un piccolo peccato alla portata di tutti. Uno strappo alla regola in formato mignon per sensi di colpa piccoli piccoli!
  • Fat Sweet Temptation! - Ci sono giorni in cui conviene tenersi leggeri, che già è peso tutto il resto.  Poi ci sono quei giorni in cui l'unica salvezza è una bella bibita ghiacciata, che il caldo c'ammazza... giorni in cui solo un chicco sano può rimetterci a posto la coscienza e poi ... poi ci sono giorni in cui tutto ciò che desideri con il corpo e con l'anima è un dolcino grasso, calorico, godurioso, morbido, succulento, voluttuoso... da mangiare con ingordigia, sfrenatamente, leccando il cucchiaino fino all'ultima particella di piacere.
  • Papaya Semifreddo - Il sole è alto, il vento riposa, gli spifferi son quieti.  È l'ora del semifreddo 🙂 E perché ci porti al mare, alle palme ed ai profumi dell'estate... lo facciamo alla papaya, con una salsina al cocco e pistacchi.
  • Rum&Pear creamy shot - Volevo regalargli un sogno, stupirlo con una magia. Un profumo avvolgente, una sensazione unica e travolgente, un pensiero conturbante. Titillare ogni singola, minuscola papilla con un pizzichino di sole e di mare. Di portico al chiaror di luna e tante lucciole, di chitarra, di stelle e di piedi nudi. Una notte d'estate, cicale, pelle. La freschezza della pera, bramata brezza dopo un giorno di fuoco. La morbidezza del cioccolato, manto di stelle. Il sorriso del rum. Rum&Pear creamy shot, perfetto!
  • Black&White Panna Cotta - Una dolcezza avvolgente, temperamento deciso, ogni morsino è una carezza.  Questo morbidissimo dessert al caffè e cioccolato bianco con salsa al caramello è il premio che con fatica abbiamo meritato dopo una giornata al lavoro, una coccola quando fuori piove, un abbraccio quando il posto dell'amica del cuore, sul nostro divano, è vuoto. È un dessert che fa bene al cuore.
  • Pink Cloud - Fragole, fragole, fragole dappertutto.  Non è colpa mia. E comunque sono buonissime, fresche. L'aroma di fragola, le big babol alla fragola, le caramelle, i gelati confezionati, la cioccolata ripiena ...alla fragola, quelle son robe brutte. Pienamente ragione. Ma fresche, rosse, profumate e turgide... non so voi, io non resisto. Così anche oggi fragole.
  • Yellow Spring Trees - Lo so, non sembra primavera.  E sì, piove che qualcuno la manda, è grigio e caldo non fa. Ma per me lo è. Lo è nella mia cucina e - a quanto pare-  lo è anche per il calendario delle grandi pulizie. Per questo, oggi, prepareremo insieme delle deliziose tortine che sanno di sole, di passeggiate fra i campi e di... limone 🙂
  • Elder-Strawberry Treats - È fresca ma infiamma, come la vita un po' dolce un po' amara, è leggera come una camicetta in primavera ed avvolgente come il plaid della nonna, chiara come sole al mattino, conturbante come la notte. Ha il colore dell'anima, della passione e della voglia. Ma come cosa?! La panna cotta ai fiori di sambuco con fragole e cioccolato fondente!
  • Strawberry embrace - Sognando il sole, il mare, gli occhiali scuri e le serate al chiaror delle stelle... non potevano mancare le fragole.  In versione pic nic: da preparare tranquillamente in anticipo, da portare comodamente anche in campagna, facile da tagliare, godibile senza troppo stress da piattini e tovaglioli. Un dessert fresco, avvolgente, dal sapore sorridente.
  • Sunny Bites - La primavera è alle porte, dicono.  Io non la vedo. Ancora grigio, ancora freddo, ancora buio.  E allora, se la montagna non va da... com'era quella cosa, si, insomma... la primavera, il sole, il mare, l'azzurro, il verde ed il buonumore li faccio da me. Cominciando da questi delicati dessert al lime che ricordano un pò la Caipirinha.
Annunci